venerdì 1 agosto 2014

Contraddizioni

L'anno scorso mancava poco al mio compleanno, eravamo al mare, stavo passeggiando con mia madre in spiaggia quando questa mi disse che mia cugina era stata ricoverata.
Ci rimasi di sasso, ma non ne sapevo il motivo.
Alla fine uno può essere ricoverato per tanti motivi,no?

Mia madre mi disse che era stata trovata in bagno a rimettere.
Ammetto di non aver fatto subito il collegamento tra l'averla trovata in bagno e il ricovero.
Qualche giorno dopo però mi sono tornati in mente i mesi precedenti, in cui arrivavano telefonate e mia madre si chiudeva in bagno, in camera da letto per parlare.

La domanda è:
Perchè ha aspettato tanto a dirlo?
Alla fine mia cugina era "solamente" malata.
E la notizia del ricovero si è sparsa subito immediatamente come se fosse l'ultimo scoop.

Ora non voglio indagare sul o sui motivi che abbiamo spianto mia madre a non dirmi tutto ciò, ma vorrei concentrarmi sul perchè la notizia sia stata trattata in maniera così "superficiale" come se fosse solo l'ultimo scoop!
Cazzo stiamo parlando di cose ben più serie.
Non ne si può parlarne con tanta leggerezza!!

Non ne ho saputo più nulla a parte che ha ripreso 10 chili.
Ma alla fine è dire praticamente nulla.
Come starà veramente?!

Non siamo in confidenza, non ci vediamo ne parlaimo mai, non mi sembrava propriamente adatto avvicinarmi in questo momento.

Comunque, le auguro tutto il bene.

Ora immagino vi stiate domandando perchè ho parlato di mia cugina, non che mi diverta spifferare i fatti miei ma questo mi è tornato in mente dopo che ieri ho letto un post su un altro blog che seguo.
In breve il post riguardava l'avvicinarsi, la caduta e le conseguenze di questa nell'anoressia.
Bel post, per carità, crudo, reale, in fondo è l'unico modo per parlarne, ma (a mio personalissimo avviso) aveva toni troppo allarmistici.
E mi sono sentita toccata, e pure parecchio, in verità.


Il messaggio che passava era: 
"Quando decidete di dimagrire e pensate sarà solo un altro chilo, è finita. 
State già cadendo."

(Oggi ci ripenso e non credo fosse questo il messaggio chel'autore voleva far passare.
Voleva mettere in guardia, non allarmare ma i tono usati fanno solo l'effetto contrario
Non so se sono riuscita a spiegarmi, scusatemi)


Personalmente penso che qualsiasi adolescente non si veda bene, che vorrrebbe essere diverso.
Magari qualcuno si vede con qualche chilo di troppo e vuole dimagrire.
Fino a qui non vedo contraddizioni.
Anche io mi vedo con qualche chilo di troppo, e non ci vedo del male.
Sto restringendo un po' lo ammetto ma non per questo sto cadendo e ne questo significa che mi ammalerò.
Cosa che invece tutti gli altri non fanno altro che ripetermi.
Avanti! 
Usate il cervello!!

Non nomino mai la parola Anoressia perchè la trovo molto forte e il solo semplice fatto che la gente mi dica "mangia di più perchè se no diventi anoressica" la trovo un' offesa verso coloro che ci sono davvero dentro e che stanno lottando con tutte loro stesse per metterle un bastone tra le ruote.

Se ho iniziato a mangiare un po' di meno ciò non significa che cadrò.
Mettetevelo in testa.
Vi sto davvero pregando.

Vi abbraccio
Courage <3

-A





2 commenti:

  1. posso darti un consiglio? non voglio essere pesante... ma dilla quella parola, di "anoressia". Non è un insulto per chi davvero ci è dentro. E' una parola forte. lo so, io per mesi non riuscivo a dirla, perchè pensavo di non aver nulla a che fare con quel problema.
    E' vero, tutti gli adolescenti sono in crisi, ma non tutti fanno cadere la propria insoddisfazione martoriando il prorpio corpo, ponendogli di perdere peso...
    pensaci... solo questo ti chiedo: ti fermerai mai ad un peso?
    ti abbraccio... e ti voglio bene

    RispondiElimina
  2. Ciao, figurati non risulti per nulla pesante, anzi! i tuoi commenti sono un occasione di confronto.
    Il punto è che penso che la parola anoressia sia troppo abusata, la gente non sa nulla a riguardo o quello che sa, la maggioranza, sono stereotipi.
    Anche io mi accorgo di come potrei non saperne nulla, o comunque poco (perchè è vero che seguo molti blog che parlano di dca ma, per fortuna, non ne ho uno)e ho davvero la paura di dire cavolate.
    E su certe cose non voglio sbagliare.
    Rispondendo alla tua domanda, penso di si.
    Solo qualche altro chilo, solo un altro po'.
    Grazie per le tue parole che mi fanno sempre riflettere.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina