lunedì 17 luglio 2017

eau de toilette

Tutto inizia sempre con un odore.
Camera mia ne ha uno tutto suo, il mio odore, quello che  significa "territorio", posto sicuro, quello che spero gli altri sentano, entrandovi.
A. adorava il mio ed io il suo. L'ho incontrata pochi giorni fa, l'ha perso completamente. 
Una parte di me ha gioito, quell' odore appartiene al passato, appartiene a qualcosa che non esiste più. 
Noi non esistiamo più. 
E lo dico senza più alcun rimorso, dispiacere o arrabbiatura.
Ti ho visto, vi ho viste e ho sentito la felicità, la serenità di un equilibrio finalmente raggiunto.
Per più di un anno sei stata quel palloncino che tenevo legato al dito, con una corda che stringeva e mi faceva male.
Un giorno ti ho lasciata andare davvero, il cervello ha registrato finalmente l'evento.
A volte mi chiedo se ancora leggi questo blog, così per curiosità.

C'è poi l'odore che il vento ha quando soffia in primavera, l'odore del mare quando,agitato, si abbatte sugli scogli.
La mia anima invece puzza, puzza di marcio, di acido, di cibo mai digerito o espulso, di cibo non voluto dalla testa ma solo dallo stomaco.
Perfino i sensi di colpa hanno un odore, di lacrime salate e dolore, liquido.
L'anoressia ha l'odore del 
profumo dei brutti ricordi, sa di sangue, di sudore. 
Profuma di treni persi che mai ritorneranno, di pietanze lette solo sul menù, di euforia per i chili persi, di lacrime per quella fame che non riesci mai a controllare come vorresti. 

É un fiore marcio sul cuscino su cui fai brutti sogni.


3 commenti:

  1. Non avrei saputo dirlo meglio.

    RispondiElimina
  2. fuori dalla stanza
    quando aprirai la finestra, in un giorno pieno di vento,
    tirerai su col naso, pulirai il viso con la manica del tuo pigiama
    potrai sentire l'odore delle cose belle che ti aspetteranno da quel mattino

    odore di nuovo, di fresco, quella sensazione che ha tutto il corpo quando la stagione cambia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra la scena di un film, è una descrizione stupenda..
      Aspetto quel giorno e te ne auguro al più presto uno simile:)

      Elimina