lunedì 5 gennaio 2015

Senso di colpa

"anno nuovo vita nuova"
"il lunedì è il giorno dei buoni propositi"

Ecco. queste sono le illusioni nelle quali continuo a credere e che ogni volta puntualmente falliscono lasciandomi con l'amaro in bocca,
Ora, fa un po' ridere, ma sono estremamente fissata e paranoica su certe cose, un po' come i cani che associano, un odore, un posto o una persona a un ricordo bello o brutto e si comportano di conseguenza a questo.
Io faccio esattamente  la stessa cosa, un determinato posto non lo  frequento più, un certo profumo non lo metto più, non ascolto più quella canzone perchè mi richiama un ricordo negativo, dal quale voglio mettere più distanza possibile.
Lo faccio anche con il cibo.
Sono convinta ad esempio che se mangio gli spaghetti al sugo la sera la notte starò male, stessa cosa con la parmigiana. Oppure con il cappuccino con i cornetti da riempire con la  nutella a colazione.
Odio indistintamente ogni singolo lunedì perchè so già che per quanto mi sia prefissata di tornare in riga per quel giorno questo no accadrà, eppure continuo a crederci( per poi rimanerci ovviamente male ) e la domenica sera puntualmente mi addormento tranquilla perchè mi riesco a convincere che il lunedì mattina sarà tutto a posto, che saprò controllarmi.

Rivoglio luglio!
Tutto era cosi dannatamente perfetto.
E con perfetto intendo perfetto nel vero senso del termine.
Se decidevo una cosa quella era.
Arrivare a 40 sarebbe stato facilissimo.
Se avevo fame? Bhe poteva aspettare e attaccarsi al tram
Tutto era così perfetto e i chili se ne andavano via come se nulla fosse, uno dopo l'altro, diligentemente.
Poi tornata dalle vacanza è iniziata la crisi e da allora continua questa altalena che oscilla tra i 43 e i 41 che mi fa impazzire, oscilla e perciò non c'è controllo in tutto questo.
Sono spaventata che se continuo così non entrerò più nei jeans cosa che già ora accade
Ultimamente stanno succedendo abboffate nelle ore più impensabili, nel bel mezzo della notte, a colazione..
Sono seriamente spaventata, terrorizzata in verità, di vedere 44 una mattina cosa inevitabile se però continuo su questa strada.
cosa spetto per mettermi in riga?!
Non ho più il coraggio di pesarmi.
Mi alzo qualche mattina convinta che sfonderò la bilancia, me lo sogno si notte e la mattina spesso mi fanno male i piedi come se effettivamente la bilancia si fosse rotta e mi ci fossero infilati i pezzi dentro
E' macabro, ma non riesco a smetterci di pensare, smettere di pensare a questa eventualità.

Mercoledì inizia la scuola ed io non ho neppure iniziato i compiti.
Ho promesso ai miei genitori che dopo aver buttato il primo trimestre perchè presa da altri pensieri che non mi hanno permesso di concentrarmi, e a volte di avere dei completi vuoti durante verifiche e interrogazioni,(cibocibocibocibocibo), mi sarei impegnata e questa estate la avrei fatta senza debiti.

Non ci credo neppure io.
Eppure devo, dovrei.
Forse se torno in ruga sul versante cibo ci riesco pure sul versante scuola.
Io non lo so.


Sto seriamente pensando di rinominare il blog "Io non lo so" o meglio, so che sono grassa ma per il resto manco completamente di certezze.
Nessuna.


Vi abbraccio
-F

3 commenti:

  1. Ho letto questo post tutto d'un fiato! Non sai quanto ti capisco, anch'io associo determinate cose,cibi. canzoni a qualcosa di negativo che non voglio ricordare! Anch'io non mi riesco a concentrare a scuola, sono sempre "persa nel mio mondo" come dice il titolo del mio blog... mi faccio i calcoli su cosa/quanto mangiare quanti kili perdere e penso a cosa fare mentre aspetto il tempo che intercorre tra un pasto e l'altro... che cosa triste! Per il peso io vorrei tornare a un mese fa quando pesavo quasi 45 kili, ma non posso altrimenti sto malissimo... e poi sono sicura che vorrei scendere a 42 poi 40 e cosi via... da un lato mi terrorizza tutto ciò! Comunque volevo dirti che pesi davvero poco anche se dovessi arrivare a 44 saresti magrissima lo stesso a meno che tu non sia alta 1 metro e 40! ahahah ma ne dubito.... Anch'io non ho pi certezze a parte le mie ossessioni. PS: TU NON SEI GRASSA! :*

    RispondiElimina
  2. Blogger ha cancellato il commento..
    Dicevo: Ahah fai bene a dubitare, sono un nanatto( per gli standard dei miei compagni) circa 1,60 ma non me ne interessa molto, ecco l'altezza è una delle poche cose alle quali do poco peso.
    Il punto è che sono sempre stata presa di mira perchè sin da molto piccola, dopo essere nata sottopeso e passato i primi tre anni a rifiutare tutto ho iniziato a prendere peso sino a diventare un bombolone vagante. Ero piuttosto in carne, senza piuttosto, ero in carne, e questo ha sempre rappresentato, insieme ad altre cose, un punto di partenza per prese in giro e veri e propri atti di bullismo.
    Tornando alla faccenda costituzione..ho i fianchi larghi e per quanto possa digiunare la pancia ha sempre quei fastidiosi rotolini, neanche a 41 se ne sono andati, non voglio pensare a 44!! Sono letteralmente fissata su questo, voglio la pancia piatta e anche le cosce se solo questo fosse possibile. L'unica parte accettabile sono i polsi, quelli sono perfetti.
    Eh, si hai ragione, le ossessioni, solo brutte da una parte ma dal'altra rappresentano l'unica sicurezza che ho. Cosa fare, come farla, senza paura di sbagliare, tutto fila liscio senza nessun problema fino a che qualcuno non si mette in mezzo.
    I miei dicevano fossi troppo in carne, così sono dimagrita, ora si lamentano che ho sempre freddo e gli faccio spendere fior di quattrini in riscaldamento ma non si mettono in mezzo.
    Mia madre una volta mi guardò e mi disse che le facevo schifo, quel commento ha fatto male e per quanto mi sia sforzata di non dargli peso, pur di non far schifo a mia madre ho iniziato a mangiare non so quanto.
    Ora questo è passato, i commenti si possono non ascoltare.
    Ma c'è sempre quel qualcosa che si è rotto e che non mi permette di essere la stessa di luglio. Mi manco. Fa quasi ridere
    Devo avere le ossa grandi( cosa a cui non ho mai creduto) in realtà è forse il caso di prendersela con la costituzione, gente che a 41 kg è davvero magra con le ossa sporgenti, io a 41 manco le ossa del bacino riesco a sentire.
    Grazie ma non mi sento non-grassa.
    Scusa se ho scritto un papiro ma almeno se dico qui certe cose non rischio di essere presa per matta
    Ti stringo :*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inanzitutto non devi assolutamente scusarti anzi, con me ti puoi sfogare e mi puoi dire tutto quello che provi perché purtroppo nel mondo "reale" ci sono poche persone che capiscono come ci si sente... Purtroppo! Comunque se ti può aiutare a farti capire che non sei affatto grassa ti dico che io sono alta più o meno come te massimo 162cm e peso quasi 48 kg! E tutti mi dicono che sono magra pensa un po'! Sono d'accordo con te che magari se prendi due persone con lo stesso peso ma diversa ossatura una risulta più magra dell'altra ma é impossibile che tu sia grassa è la voce dell'anoressia a parlare e a farti vedere cosi! Ti capisco per il fatto che poi sei ingrassata, mi dispiace che tu abbia sofferto cosi, anch'io sono dimagrita in seguito ad essere diventata in carne! Ma tu meriti di stare bene, se non vuoi farlo per te fallo per tua madre lei soffre tanto a vederti cosi, come hai detto tu stessa! E ti capisco troppo per quando dici che tutto fila liscio quando seguiamo le nostre ossessioni ma è solo un'illusione di controllo sono loro a controllare noi! Non permettiamoglielo più! Possiamo farcela, ci meritiamo di VIVERE. Ti mando un super abbraccio <3

      Elimina